C’è dell’azzurro nella strategia marketing dei giallorossi

Alessandra Ortenzi, nel suo libro Digital Marketing per lo Sport, si è espressa molto chiaramente circa l’importanza dell’utilizzo dei social nella strategia marketing di una società sportiva, in particolare modo dell’uso di Twitter.

Lo sport vive di community e di rapporto coi fan e non c’è niente di meglio che interagire con loro….
Twitter è un mezzo molto potente per creare relazioni e community”

Ed eccoci alla notizia: La Roma è il primo club italiano a siglare una partnership con Twitter.
Se da un anno a questa parte il social network di San Francisco ha integrato nella piattaforma nuovi contenuti, dall’altra la società capitolina si è aggiudicata il titolo di “ Re del calcio su Twitter”.
In che modo?
Sfruttando tutti gli strumenti forniti dalla stesso social network in una strategia di fan engagement, Portando dalla sua nuovi follower e positivi commenti dagli addetti ai lavori.

Basti solo pensare che l’account Twitter della Roma in lingua inglese, esibisce la più alta percentuale di coinvolgimento tra tutti e dico tutti i club europei di calcio.

Allora come integrare nella strategia sportiva di marketing Twitter?
Impariamo a conoscere il nostro pubblico, ma ancora prima esaminiamo la community e se utilizza il canale che stiamo decidendo di attivare.
Come ultima cosa, realizziamo contenuti di qualità, su Twitter la scelta dell’utente di seguirci, presuppone poi una risposta fatta di informazioni e post che dobbiamo realizzare in maniera stimolante.

Occhio ai contenuti, all’inizio di questo progetto chiamato My Social Sport, ricordo di aver scritto sulla mia bacheca Facebook una frase: imparare dalle grandi per fare grandi anche le piccole.
Allora se Simone Tomassetti che è il responsabile delle partnership sportive europee di Twitter, definisce la strategia della Roma “innovativa”, c’è da chiedersi in che modo possiamo rendere la nostra di strategia simile a questa definizione?
Con contenuti come video, intrattenimento a bordo campo, esperienze più coinvolgenti, match in diretta, indelebili momenti del club.
Testare ogni singola cosa ci consentirà di individuare post, contenuti e strategie che ci avvicineranno al nostro obiettivo.

foto: AS Roma English – marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Quelle scarpe antinfortunistiche che mi hanno portato in Grecia