Tennis di John McPhee

Uno di quei libri da leggere e custodire gelosamente. Consigliatelo ma non prestatelo

Premessa,  è un libro che andrebbe letto senza pause, senza far trascorrere nemmeno un giorno  dall’ultimo paragrafo letto.
Questo perchè la narrazione, il modo in cui John Mc Phee descrive quello che secondo me va oltre  l’intensa partita di tennis è di una precisione unica, ogni dettaglio che unisce il match alle vite degli atleti,  viene descritto in maniera minuziosa, per questo il testo andrebbe letto tutto d’un fiato.
Sulla corda della narrazione tesa dallo scrittore, camminano senza ostacolarsi l’aspetto sociologico e quello sportivo, un confronto non solo di stili, quello tra Ashe il primo nero nella storia a imporsi nel mondo del tennis e la potenza conservatrice di Graebner.
Una partita che si disputa nella tesata, ancor prima che nelle gambe e braccia dei due, McPhee riesce a farci diventare la pallina che rimbalza tra i pensieri dei due tennisti, tra le storie così diverse dei due, in un periodo quello tra gli anni ’50 e ’60 di forti tensioni sociali che gli stati Uniti si trovano a fronteggiare, in qualche occasione al cospetto di una violenza surreale.

Quando tutto poi sembra finito, lo scrittore ci riconduce con se tra le pagine del libro, in un piccolo saggio Twynam di Wimbledon”, la storia di uno dei più famosi giardinieri dell’All Englad Lawn Tennis and Croquet Club.
All’interno di questo piccolo racconto, non siamo più la palla da tennis tra le vite di Ashe e Graebner, bensì gli occhi del giardiniere, che scruta forze e debolezze dei tennisti, che soltanto osservando il manto erboso, riesce a priori a determinare il metodo esatto per garantire il giusto rimbalzo della sfera verde.

Sotto il video della finale del 1975 a Wimbledon tra Artur Ashe e Jimmy Connors

Casa Editrice:  Adelphi
lo trovate sul sito al costo di €11,25 – Qui
In quanto a spedizione sono velocissimi

————————————————-
Copertina:  Flessibile

Colore:  Verde cinabro
Pagine interne:  Bianco paglierino
Profumo:  bottega tipografica
Voto: 4/5

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
300 milioni di dollari in 36 minuti