C’è dell’azzurro nella strategia marketing dei giallorossi

Alessandra Ortenzi, nel suo libro Digital Marketing per lo Sport, si è espressa molto chiaramente circa l’importanza dell’utilizzo dei social nella strategia marketing di una società sportiva, in particolare modo dell’uso di Twitter.

Lo sport vive di community e di rapporto coi fan e non c’è niente di meglio che interagire con loro….
Twitter è un mezzo molto potente per creare relazioni e community”

Ed eccoci alla notizia: La Roma è il primo club italiano a siglare una partnership con Twitter.
Se da un anno a questa parte il social network di San Francisco ha integrato nella piattaforma nuovi contenuti, dall’altra la società capitolina si è aggiudicata il titolo di “ Re del calcio su Twitter”.
In che modo?
Sfruttando tutti gli strumenti forniti dalla stesso social network in una strategia di fan engagement, Portando dalla sua nuovi follower e positivi commenti dagli addetti ai lavori.

Basti solo pensare che l’account Twitter della Roma in lingua inglese, esibisce la più alta percentuale di coinvolgimento tra tutti e dico tutti i club europei di calcio.

Allora come integrare nella strategia sportiva di marketing Twitter?
Impariamo a conoscere il nostro pubblico, ma ancora prima esaminiamo la community e se utilizza il canale che stiamo decidendo di attivare.
Come ultima cosa, realizziamo contenuti di qualità, su Twitter la scelta dell’utente di seguirci, presuppone poi una risposta fatta di informazioni e post che dobbiamo realizzare in maniera stimolante.

Occhio ai contenuti, all’inizio di questo progetto chiamato My Social Sport, ricordo di aver scritto sulla mia bacheca Facebook una frase: imparare dalle grandi per fare grandi anche le piccole.
Allora se Simone Tomassetti che è il responsabile delle partnership sportive europee di Twitter, definisce la strategia della Roma “innovativa”, c’è da chiedersi in che modo possiamo rendere la nostra di strategia simile a questa definizione?
Con contenuti come video, intrattenimento a bordo campo, esperienze più coinvolgenti, match in diretta, indelebili momenti del club.
Testare ogni singola cosa ci consentirà di individuare post, contenuti e strategie che ci avvicineranno al nostro obiettivo.

foto: AS Roma English – marcobellinazzo.blog.ilsole24ore.com

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